FAQ
Accordo ADR Cosmetici Detergenti ICAO / IATA IMDG CODE UTILITIESI prodotti cosmetici venduti sotto forma di aerosol devono essere etichettati conformemente al regolamento CLP?
Si, poiché i cosmetici forniti in generatori aerosol ricadono nell’ambito di applicazione della specifica direttiva 75/324/CEE come modificata dalla Direttiva 2013/10/UE.
I prodotti per pulire gli animali ricadono sotto il regolamento Cosmetici?
No, non esiste attualmente nessuna legislazione specifica sui prodotti destinati alla pulizia degli animali.
Data di durata minima o PAO?
Se il prodotto cosmetico ha una durata minima superiore ai 30 mesi non è obbligatorio riportare l’indicazione della data di durata minima. In etichetta è riportata un’indicazione del periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, rimarrà sicuro e potrà essere utilizzato dal consumatore.
A chi deve essere fornito il PIF?
La documentazione informativa sul prodotto cosmetico deve essere tenuta dalla Persona Responsabile che lo ha immesso sul mercato. La documentazione deve essere costantemente aggiornata e conservata per un periodo di 10 anni dalla data in cui l’ultimo prodotto cosmetico è stato immesso sul mercato.
Il PIF va tenuto a immediata disposizione delle autorità competenti!
E’ necessario redigere le SDS per i miei prodotti cosmetici finiti?
No, i prodotti cosmetici allo stato finito sono esclusi dall’applicazione del Titolo IV del regolamento REACH e dall’applicazione del regolamento CLP. E’ necessario invece classificare, etichettare, imballare e preparare una SDS per tutti i prodotti cosmetici forniti in bulk.
Quando devo notificare i miei prodotti cosmetici sul portale CPNP?
I prodotti possono essere notificati sul portale in qualsiasi momento prima della commercializzazione. Se nel prodotto cosmetico sono contenuti dei nanomateriali, è necessario effettuare la notifica 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Su chi ricade l’obbligo di notifica al CPNP secondo Articolo 13 del Regolamento Cosmetici?
L’obbligo di notificare un prodotto cosmetico sul portale ricade sulla Persona Responsabile che lo immette sul mercato.