Nella vita quotidiana siamo circondati da batterie presenti nel nostro smartphone, nei nostri tablet, nei nostri PC ed in tantissimi elettrodomestici, fino ad arrivare alla nuova frontiera della mobilità sostenibile come le auto elettriche, i monopattini elettrici e le e-bike.
Fra le tante tipologie di batterie, quelle al litio rivestono un importante ruolo nell’industria e nel commercio ed il loro trasporto su strada viene disciplinato in modo dettagliato dall’ADR classificandole nella Classe 9 – Materie ed oggetti pericolosi diversi. Tale classificazione è dovuta dal fatto che lo stesso litio contenuto all’interno delle batterie è un metallo estremamente reattivo con l’ossigeno e l’idrogeno, e dunque in condizioni specifiche (ad esempio a contatto con l’acqua) può provocare una reazione chimica pericolosa. Un incendio che coinvolge batterie al litio presenta molte criticità per chi lo deve spegnere.
È dunque fondamentale eseguire un imballaggio corretto ed un’etichettatura specifica, nonché seguire una dettagliata menzione nei documenti di trasporto che distingue fra batterie al litio spedite da sole (es. batterie di ricambio), da quelle contenute in un’apparecchiatura o imballate assieme ad un’apparecchiatura. Non solo, le normative sul trasporto distinguono le batterie agli ioni di litio dalle batterie al litio metallico, ed è di estrema importanza capire questa differenza per non commettere errori di pianificazione della spedizione. Il trasporto di batterie al litio può essere soggetto a particolari disposizioni speciali, fra cui anche esenzioni dal regime ADR per quelle tipologie di prodotti che rispettano determinati requisiti (ad esempio un’energia nominale in wattora massima). Inoltre, è fondamentale una corretta gestione nello smaltimento e trasporto dei rifiuti delle batterie e/o delle apparecchiature che le contengono, per rispettare innanzitutto la sicurezza, la raccolta, il riciclaggio e la seconda vita delle batterie e dunque regolare al meglio il loro ciclo di vita.
Flashpoint supporta le aziende che gestiscono batterie al litio offrendo una gamma di servizi di consulenza per la corretta applicazione delle normative sia che regolamentano il trasporto di tali batterie (ADR, IMDG, IATA), come il nuovo Regolamento europeo 2023/1542 sulle batterie e i rifiuti di batterie per cui partiamo sempre dall’analisi legislativa che, attraverso servizi di audit e di consulenza telefonica e documentale, definisce obblighi e scadenze per il cliente. Flashpoint eroga corsi di formazione personalizzati per ogni cliente a seconda delle sue esigenze e compila una serie di documenti di supporto come istruzioni operative e report di fondamentale utilità per la gestione del rischio.