Flaspoint

AREE DI INTERVENTO > Import/Export > PRECURSORI DI DROGHE

Consulenza per conformità precursori di droghe

La regolamentazione dei precursori di droghe è essenziale per prevenire l’uso illecito di sostanze chimiche che possono essere utilizzate per la produzione di sostanze stupefacenti e psicotrope. Il Regolamento (CE) n. 273/2004, insieme ad altre normative correlate, mira a garantire che le sostanze chimiche utilizzate legalmente in vari settori industriali non siano impiegate per scopi illegali, e lo fa stabilendo rigorose misure di controllo e monitoraggio.

I soggetti coinvolti dalla normativa dunque sono in primo luogo Produttori e Fornitori di sostanze chimiche: aziende che fabbricano, distribuiscono o rivendono precursori di droghe; poi vi sono Importatori ed Esportatori, coinvolti nel commercio internazionale dei precursori di droghe. Vi sono poi gli Utilizzatori Finali, ovvero le Imprese che utilizzano i precursori di droghe per scopi legittimi nella produzione di prodotti chimici, farmaceutici, alimentari, cosmetici ecc.

Il Regolamento distingue le sostanze in non classificate e classificate; per quest’ultime gli attori della supply chain devono effettuare registrazioni ed ottenere apposite licenze per la fabbricazione, il commercio e l’uso dei precursori di droghe; le licenze devono essere rinnovate periodicamente.  Sono previsti anche obblighi di tracciabilità e di aggiornamento dei registri delle transazioni che coinvolgono i precursori di droghe, compresi i dettagli relativi ai clienti e alle quantità vendute. Vi è anche l’obbligo di segnalare alle autorità competenti qualsiasi transazione sospetta che possa essere spia di un uso illecito dei precursori di droghe.

Le importazioni e le esportazioni di precursori di droghe sono soggette a controlli doganali rigorosi di prevenzione di operazioni di commercio illecite.

Un fattore fondamentale è dato dalla formazione del Personale: le aziende devono garantire che il personale coinvolto nella gestione dei precursori di droghe sia adeguatamente formato sulle normative e sui protocolli di sicurezza.

Flashpoint può supportare tutti gli attori della catena di approvvigionamento nel corretto adempimento degli obblighi attraverso la consulenza mirata sulle specifiche esigenze strategiche ed operative della singola organizzazione.