Flaspoint

AREE DI INTERVENTO > Salute Uomo/Ambiente > Diisocianati

Diisocianati

Una categoria specifica di sostanze chimiche è quella dei diisocianati, che sono utilizzati in prodotti di ampia diffusione come sigillanti, rivestimenti, adesivi, vernici e schiume poliuretaniche, dunque trasversali rispetto a diversi settori industriali, edilizia ed automotive primi tra tutti. L’esposizione prolungata ai diisocianati è altamente rischiosa in quanto può determinare effetti nocivi all’apparato respiratorio ed all’epidermide, per questo motivo il Regolamento UE 2020/1149 ha introdotto nel mercato europeo la restrizione per l’uso sicuro dei diisocianati, circoscrivendo l’uso ai soli lavoratori che abbiano seguito e superato con esito positivo la formazione indicata dalla restrizione voce 74 del Regolamento REACH, sia per quanto riguarda le applicazioni industriali che quelle professionali.

Il Fornitore di un prodotto contenente diisocianati, che sia Produttore oppure Distributore, è sottoposto alla restrizione alla vendita in virtù della quale deve dimostrare di aver comunicato ai suoi clienti, utilizzatori professionali o industriali, le modalità attraverso le quali essi possano usufruire del materiale didattico ed accedere ai corsi di formazione nella lingua ufficiale del Paese membro in cui commercializza i prodotti: per l’Italia i corsi di formazione devono rispondere ai requisiti di legge previsti dal D. Lgs. 81/2008 che regolamenta la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La formazione sui diisocianati diventa quindi un requisito fondamentale affinché le aziende possano assicurare la continuità del proprio business: Flashpoint per questo motivo eroga il Corso di Formazione in conformità ai requisiti richiesti dal Regolamento REACH (par.7, voce 74, allegato XVII del Reg. REACH) e dal D.Lgs. 81/2008. Eroghiamo il corso in varie modalità a seconda delle necessità dei nostri clienti: corsi al personale aziendale, sia on-line che in presenza, e corsi e-learning.