Flaspoint

AREE DI INTERVENTO > Sicurezza Prodotto > DETERGENTI

Detergenti

Il Regolamento CE n. 648/2004, noto come Regolamento Detergenti, stabilisce un quadro normativo armonizzato, all’interno dell’Unione Europea, per l’immissione sul mercato e l’uso dei detergenti e dei tensioattivi in essi utilizzati. Questo regolamento è fondamentale per garantire che i detergenti siano sicuri per l’uso umano e ambientalmente sostenibili, proteggendo al contempo la salute dei consumatori e l’integrità degli ecosistemi. Lo scopo di protezione dell’ambiente e della salute umana si persegue attraverso la regolamentazione della biodegradabilità dei tensioattivi, dell’etichettatura del prodotto e della restrizione all’uso di sostanze pericolose.
Uno degli punti chiave è quello di migliorare la trasparenza delle informazioni disponibili sui componenti dei detergenti (ingredienti), permettendo ai consumatori di fare scelte più informate riguardo ai prodotti che utilizzano.
I soggetti coinvolti dal Regolamento sono anzitutto i Produttori e gli Importatori di detergenti, ovvero aziende che formulano, producono o importano detergenti per il mercato dell’UE; vi sono poi i Distributori e Rivenditori. I Consumatori sono gli utenti finali dei prodotti detergenti.

Flashpoint offre una gamma di servizi per supportare le aziende nell’applicazione del Regolamento Detergenti e delle altre normative a cui questi prodotti sono soggetti, come il Regolamento REACH e il Regolamento CLP, per cui partiamo sempre dall’analisi legislativa che, attraverso servizi di audit e di consulenza telefonica e documentale, definisce obblighi e scadenze per il cliente.

Proseguiamo con la valutazione della conformità, per valutare se i tensioattivi e gli altri ingredienti chiave usati nei detergenti soddisfano i rigorosi requisiti di biodegradabilità e sicurezza. Procediamo alla revisione e redazione dell’Etichetta dei detergenti, garantendo che tutte le informazioni obbligatorie siano presenti e chiare rispetto agli ingredienti, alle precauzioni d’uso, alle quantità di tensioattivi presenti ed all’indicazione degli eventuali simboli di pericolo relativi ai detergenti classificati come pericolosi ai sensi del CLP, redigendo per questi ultimi le Schede Dati di Sicurezza ai sensi di REACH.
Aiutiamo l’azienda nel processo di gestione del Rischio e nella strategia di comunicazione efficace, al fine di preservare la trasparenza verso i consumatori.