Le armi chimiche rappresentano una minaccia grave e globale alla sicurezza e alla salute umana, pertanto la normativa internazionale e le regolamentazioni nazionali mirano a prevenirne la produzione, l’uso e la diffusione. La Convenzione sulle Armi Chimiche (CWC) è il principale trattato internazionale che regola queste attività: ratificata in Italia con la Legge 18 Novembre 1995 n.496 ed entrata in vigore nel 1997, ha lo scopo di eliminare completamente le armi chimiche e di prevenire la loro produzione, uso e diffusione, e lo fa stabilendo un quadro giuridico globale che obbliga i paesi firmatari a distruggere le loro scorte di armi chimiche e a cessare tutte le attività correlate.
I Paesi firmatari della CWC sono responsabili del recepimento della convenzione a livello nazionale e devono istituire pertanto autorità nazionali competenti per monitorare e far rispettare la norma. I soggetti coinvolti in seconda battuta sono le Industrie Chimiche che producono, trattano o utilizzano sostanze chimiche soggette alla CWC e che devono conformarsi ai requisiti di monitoraggio e report. Poi vi sono le Istituzioni di Ricerca, ovvero Università e Centri di Ricerca che utilizzano sostanze chimiche regolamentate e che devono assicurare la conformità normativa.
Poi vi sono gli enti di vigilanza: le Autorità Nazionali di Controllo (enti governativi incaricati di monitorare e verificare la conformità alle normative nazionali e internazionali) e l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW), l’organismo internazionale responsabile dell’implementazione della CWC, compresa la verifica della distruzione delle armi chimiche e delle ispezioni in loco. La nostra Autorità nazionale responsabile dell’implementazione della CWC è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Flashpoint supporta le aziende per la comprensione e l’applicazione delle normative internazionali e nazionali sulle armi chimiche, nella preparazione delle dichiarazioni di conformità, nella stesura delle procedure di gestione, nelle attività di registrazione e negli adempimenti richiesti in base alle singole specifiche di riferimento.