La gestione delle merci pericolose è un aspetto che comprende diverse attività operative e vari operatori, ma spesso si assiste ad una mancata consapevolezza dei ruoli e delle disposizioni di legge da seguire per garantire la gestione sicura di tutte le attività connesse al trasporto dei prodotti pericolosi.
Spedizione, Trasporto, Imballaggio, Carico, Riempimento, Scarico sono tutte operazioni soggette a specifiche disposizioni normative a tutela della sicurezza, che tutti gli attori della filiera sono tenuti ad osservare.
Il trasporto di merci pericolose avviene secondo le diverse modalità, ciascuna soggetta ad una specifica normativa che regola le spedizioni sia a livello nazionale che europeo che extra-UE:
- Accordo ADR per il trasporto stradale
- Regolamento RID per il trasporto ferroviario
- Codice IMDG per il trasporto marittimo
- ICAO/DGR IATA per il trasporto aereo
Spesso i trasporti sono multimodali, ovvero prevedono più modalità consecutive e non sempre le figure soggette alle responsabilità correlate sono consapevoli di essere coinvolte, poiché è richiesta una profonda conoscenza normativa, anche relativamente ai punti di contatto e di sovrapposizione tra una normativa e l’altra.
In Flashpoint ci impegniamo a semplificare questa complessità regolatoria lungo un percorso chiaro e sicuro sia per le tue merci pericolose che, soprattutto, per il tuo business: insieme sarà un viaggio ricco di traguardi.
CONSULENZA
I nostri servizi sono studiati per l’operatore di riferimento: che tu sia Speditore/Trasportatore/Imballatore/Caricatore/Scaricatore/ Riempitore abbiamo la soluzione studiata per la tua realtà.
Nell’ambito del trasporto su strada supportiamo il Consulente ADR interno all’Azienda (o il libero professionista) e ricopriamo questo ruolo per le organizzazioni che preferiscono esternalizzare la funzione di Consulente per la Sicurezza dei Trasporti ai sensi del D.Lgs. 35/2010.
Qualunque sia il percorso l’obiettivo è sempre lo stesso: la conformità a garanzia della sicurezza, per te, per i lavoratori, per l’ambiente, per tutti noi.