Flaspoint

AREE DI INTERVENTO > Import/Export

Gestione Sicura e Conforme delle Operazioni Import/Export

Dalla classificazione doganale alla (eventuale) dichiarazione di libera esportazione, garantiamo il rispetto delle normative globali per il tuo commercio internazionale.

Un prodotto oggetto di importazione o di esportazione è soggetto a numerose normative comunitarie e internazionali a seconda della sua costituzione (sostanza, miscela o articolo) e della sua provenienza (importazione) o destinazione (esportazione). L’acquisto o la vendita che coinvolge un operatore economico basato in un Paese extra UE richiede una gestione articolata e complessa per garantire la conformità dell’operazione di commercio internazionale. La scelta della regola Incoterms, la verifica preventiva della conformità del prodotto in importazione e il suo trasporto, la verifica delle restrizioni o divieti per il prodotto in esportazione in funzione del Paese di destinazione, la sottoscrizione “consapevole” delle dichiarazioni doganali, sono solo esempi della gestione multidisciplinare dell’operazione di importazione o di esportazione. Nel complesso quadro normativo ci impegniamo a guidarti per garantire la corretta gestione dell’acquisto o della vendita dei tuoi prodotti quando, rispettivamente, il fornitore o il cliente risiedono in un Paese extra UE, permettendoti di evitare blocchi in dogana o sanzioni amministrative o penali.

CONSULENZA

I nostri servizi di import/export control sono forniti da esperti in affari regolatori coinvolgendo, se necessario, esperti doganalisti o legali esperti nella normativa doganale per garantire la conformità delle operazioni di importazione e di esportazione. La verifica preventiva dello status regolatorio del prodotto rispetto a tutte le normative comunitarie ed internazionali applicabili costituisce il punto di partenza del nostro supporto.

FORMAZIONE

Effettuiamo corsi di formazione personalizzati, sia multiaziendali che rivolti al personale aziendale: in presenza, on-line e in e-learning (videocorsi).

PRODOTTI

DUAL USE

Il duplice utilizzo, sia civile che militare, dei prodotti, inclusi software e tecnologia, è soggetto al Regolamento (UE) 2021/821 che impone un’autorizzazione dual use rilasciata dalla UAMA all’impresa esportatrice. Il regolamento mira ad impedire l’utilizzo militare dei prodotti e la proliferazione di armi di distruzione di massa. Il nostro supporto è finalizzato a classificare i beni esportati, duali o non duali, in base alla composizione chimica e, nel caso di articoli, in base alle caratteristiche dei componenti e dei materiali impiegati per la loro realizzazione tramite una perizia effettuata da un esperto.

PIC

L’esportazione e l’importazione di sostanze chimiche pericolose sono disciplinate dal Regolamento (UE) 649/2012 più conosciuto con l’acronimo PIC che significa Prior Informed Consent. Il regolamento attua la Convenzione di Rotterdam che mira a proteggere la salute umana e l’ambiente dai rischi presentati dall’uso di determinate sostanze chimiche pericolose scambiate nel commercio internazionale. Rileviamo eventuali obblighi applicabili a sostanze o miscele importate o esportate e svolgiamo le attività regolatorie previste dal PIC quali ad esempio la richiesta del numero di riferimento identificativo (RIN), standard o speciale.

SOSTANZE CHE RIDUCONO LO STRATO DI OZONO

Lo strato di ozono protegge gli esseri umani e altri esseri viventi dalle radiazioni ultraviolette dannose del sole. Le continue emissioni di sostanze che riducono lo strato di ozono causano danni significativi allo strato di ozono, con ripercussioni gravi sulla salute umana, sugli ecosistemi, sulla biosfera. Il Regolamento (UE) 2024/590, che ha abrogato il Regolamento (CE) 1005/2009, dispone misure di controllo che contribuiscono in misura significativa al ripristino dell’ozono stratosferico e alla riduzione del riscaldamento climatico. Il nostro supporto è finalizzato ad individuare le sostanze incluse nel regolamento e i relativi obblighi di legge.

PRECURSORI DI DROGHE

La regolamentazione dei precursori di droghe è essenziale per combattere il traffico illecito e proteggere la salute pubblica.
Flashpoint ti aiuta a garantire la conformità, implementando sistemi di monitoraggio e reportistica che proteggono la tua attività e contribuiscono alla lotta contro il traffico di droghe.

ARMI CHIMICHE

La gestione e il controllo dei precursori di armi chimiche sono regolati da una normativa internazionale stringente, volta a prevenire la proliferazione e l’uso di queste sostanze pericolose a garanzia della trasparenza e della comunità globale.
In Flashpoint ci impegniamo a fornire consulenza specialistica per assicurare la conformità alla Convenzione sulle Armi Chimiche (CAC), offrendo supporto nelle procedure di dichiarazione, monitoraggio e verifica.

CONFLICT MINERALS

La normativa UE stabilisce obblighi di due diligence lungo la supply chain per gli importatori di stagno, tantalio, tungsteno, oro e minerali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio, promuovendo pratiche di approvvigionamento responsabili che non contribuiscano a conflitti armati, violazioni dei diritti umani e abusi. In Flashpoint diamo il nostro contributo per aiutarti a identificare e mitigare i rischi associati ai tuoi approvvigionamenti.