Queste regolamentazioni tecniche forniscono le prescrizioni per il trasporto, secondo un adeguato livello di sicurezza, delle merci pericolose in colli, alla rinfusa o in cisterna.
L’ADR e il RID regolamentano la classificazione delle merci (rifiuti compresi) delle merci pericolose, le modalità di imballaggio, le condizioni per trasportare le merci alla rinfusa o in cisterna, la segnalazione dei colli e delle unità di trasporto, la redazione del documento di trasporto, la tipologia di cisterne e veicoli idonei a trasportare le merci pericolose, la security, ecc.
Cos’è l’ADR?
- è l’acronimo di Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route (in inglese European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road)
- è l’Accordo che regolamenta i trasporti di merci pericolose su strada, siglato la prima volta a Ginevra il 30 settembre 1957 e ratificato in Italia con Legge 12 agosto 1962 n. 1839
Cos’è il RID?
- è l’acronimo di Règlement concernant le transport International ferroviaire des marchandises Dangereuses (in inglese International Carriage of Dangerous Goods by Rail)
- è la normativa che regolamenta il trasporto delle merci pericolose per via ferroviaria.