Nel 2020 la Commissione europea ha annunciato, nell’ambito dell’European Green Deal, il lancio di una strategia sulle sostanze chimiche per la sostenibilità.
Il Parlamento europeo ha successivamente adottato una risoluzione che delinea le sue richieste e priorità principali per quanto riguarda la strategia futura al fine di garantire coerenza e sinergia tra la normativa sulle sostanze chimiche, la sicurezza e salute sul lavoro e le altre normative dell’UE.
Il Parlamento ha evidenziato che la strategia deve basarsi su prove scientifiche solide e aggiornate, tenendo conto del rischio posto dagli interferenti endocrini, dalle sostanze chimiche pericolose presenti nei prodotti importati e dagli effetti combinati di diverse sostanze chimiche e di quelle molto persistenti.
La strategia prevede la definizione di una lista di sostanze da sottoporre a restrizioni proponendo emendamenti al regolamento REACH.
In data 1° luglio 2024 è stata pubblicata la lista aggiornata delle sostanze incluse nella suddetta lista (restrictions roadmap).