Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato delle FAQ sul Regolamento (UE) 2023/988 relativo alla sicurezza generale dei prodotti.
Tra le varie FAQ segnaliamo la seguente:
4) Il Regolamento (UE) 2023/988 si applica anche ai prodotti destinati ai professionisti?
R: Sì, nell’eventualità che siano immessi sul mercato dei consumi e siano quindi acquistabili liberamente da parte dei consumatori presso un punto vendita fisico o un sito online, in quanto potrebbero presentare rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori se utilizzati in condizioni ragionevolmente prevedibili.
Pertanto, a titolo esemplificativo, la dicitura “per uso professionale”, nell’eventualità di un prodotto acquistabile anche dai consumatori, non esime dall’obbligo di applicazione del Regolamento (UE) 2023/988.
Questa FAQ chiarisce definitivamente che la frase “ad esclusivo uso professionale” inserita in etichetta del prodotto non è più rilevante ai fini dell’applicazione del regolamento 988.
In pratica, se un’impresa non riesce a controllare la distribuzione dei suoi prodotti lungo la catena di approvvigionamento fino al punto vendita finale nel quale un consumatore potrebbe acquistare i prodotti, allora deve immettere sul mercato prodotti conformi al Regolamento (UE) 2023/988.
Conseguentemente l’impresa dovrà pure aggiornare l’etichetta di pericolo CLP, almeno per quanto riguarda i consigli di prudenza, considerando il consumatore quale utilizzatore finale del prodotto.