Composti di Cromo VI: ECHA lancia due sondaggi
Il 5 giugno 2024 ECHA ha lanciato due sondaggi relativi alla richiesta di informazioni per una possibile restrizione REACH su alcune sostanze della famiglia del cromo esavalente.
L’Agenzia richiede la partecipazione delle imprese per raccogliere dati sull’esposizione e sul rispetto dei valori limite nonché sulle possibili alternative alle sostanze contenenti Cromo VI.
Il primo sondaggio è rivolto alle imprese che fabbricano, impiegano in formulazioni o utilizzano (anche come sostanza intermedia) una qualsiasi delle sostanze a base di Cromo VI incluse nell’allegato XIV (eccetto i cromati di piombo) o il cromato di bario (N° CE 233-660-5).
Il secondo sondaggio è rivolto a fornitori di sostanze alternative e alle imprese che hanno già sostituito il Cromo VI con un’altra tecnologia o stanno completando la sostituzione. Il sondaggio richiede di specificare il tipo di sostanza alternativa, il tipo di uso/i per il quale l’alternativa potrebbe essere utilizzata e una stima dei costi operativi e di investimento.