In data 2 settembre l’ECHA ha pubblicato sul proprio sito internet una consultazione pubblica sulla proposta di armonizzazione della classificazione ed etichettatura di tre sostanze chimiche. I commenti da parte delle aziende devono giungere all’ECHA entro 45 gg. dalla pubblicazione.
Le sostanze oggetto della consultazione, proposte dalle Autorità competenti di Francia Irlanda e Olanda, sono le seguenti:
- Tris[2-chloro-1-(chloromethyl)ethyl] phosphate (TDCP): è usato come additivo ritardante di fiamma e l’Autorità competente irlandese propone una classificazione come Cancerogeno di categoria 3.
- Tetrahydrofuran: è usato come solvente o per sintesi (es. carburanti, prodotti farmaceutici, profumi sintetici ed insetticidi) e l’Autorità competente francese propone una classificazione come Cancerogeno di categoria 3, irritante per gli occhi e per l’apparato respiratorio, altamente infiammabile.
- Abamectin (a combination of Avermectin B1a and Avermectin B1b): è usato come insetticida ed acaricida e l’Autorità competente olandese propone una classificazione come Tossico per il ciclo riproduttivo di categoria 3, molto tossico per inalazione e per ingestione, tossico per il pericolo di gravi danni alla salute a seguito di esposizione prolungata, altamente tossico per l’ambiente acquatico.
Per partecipare alla consultazione pubblica fare riferimento al link sotto indicato: