Flaspoint

AREE DI INTERVENTO > Trasporto Merci Pericolose > TRASPORTO MARITTIMO E AEREO 

Trasporto marittimo e aereo di merci pericolose secondo la normativa IMDG Code - ICAO/IATA

A regolamentare il trasporto marittimo di merci pericolose a livello internazionale è l’International Maritime Dangerous Goods Code (IMDG-Code) redatto dall’International Maritime Organization (IMO). Il codice IMDG viene aggiornato ogni due anni ed è applicabile in forma volontaria il primo anno dopo la stampa della nuova edizione, mentre diventa applicabile obbligatoriamente nel secondo anno di vigore.

Andando nel dettaglio, IMDG code regolamenta e fornisce le prescrizioni per il trasporto in sicurezza delle merci pericolose via mare relative ai criteri di classificazione delle merci pericolose, alle modalità di imballaggio, alle condizioni per il trasporto delle merci alla rinfusa o in cisterna, alla segnalazione dei colli e delle unità di trasporto, alla redazione della documentazione per il trasporto (Multimodal Dangerous Goods Form), alla tipologia di cisterne, container e veicoli idonei per il trasporto via mare, alla segregazione relativa alla separazione delle merci incompatibili per il trasporto marittimo, ecc.

Mettiamo a disposizione l’esperienza dei nostri consulenti per il trasporto di merci pericolose offrendo un ampio ventaglio di servizi di consulenza e corsi di formazione specifici allo scopo di adempiere agli obblighi previsti dall’IMDG code.

TRASPORTO AEREO

Il Dangerous Goods Regulations (DGR) IATA è pubblicato dalla IATA (International Air Transport Association) ed è il manuale di riferimento per tutte le compagnie aeree associate IATA e contiene tutte le prescrizioni dettate dalle Istruzioni tecniche ICAO per il trasporto in sicurezza delle merci pericolose per via aerea. Il DGR IATA deriva integralmente dalle Technical Instructions dell’ICAO (International Civil Aviation Organisation) ma include in alcuni casi prescrizioni più restrittive. Tutte le parti coinvolte nella spedizione di merci pericolose per via aerea possono beneficiare dell’utilizzo del DGR IATA, inclusi gli aerei di linea, spedizionieri, addetti alla movimentazione a terra, trasportatori e produttori.

 

La IATA, associazione di vettori aerei fondata a Cuba nel 1945 per assicurare uno sviluppo omogeneo del trasporto aereo, vincola naturalmente le compagnie aeree associate all’applicazione del proprio regolamento e poiché esse rappresentano il 95% del traffico aereo, è facile comprendere come il manuale DGR IATA sia più conosciuto ed utilizzato delle Istruzioni Tecniche dell’ICAO.

 

Flashpoint è un’organizzazione di addestramento Autorizzata dall’Autorità Competente italiana (ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ad erogare la formazione sul Trasporto Aereo delle Merci Pericolose (Codice di Autorizzazione: ENAC.DGTO.0005) e può supportarvi nella gestione delle spedizioni aeree delle vostre merci pericolose, dalla redazione della Shipper’s Declaration, alle istruzioni,  per ciascun prodotto, , sulle modalità di  confezionamento (scelta dell’imballaggio e marcatura ed etichettatura dei colli) e spedizione secondo le prescrizioni IATA.