Il Regolamento UE n. 1272/2008, più comunemente noto con CLP ‒ acronimo di Classification, Labelling and Packaging ‒ introduce a livello comunitario il sistema di classificazione armonizzato GHS relativo alle sostanze e miscele pericolose. Impone ai Fabbricanti, agli Importatori e agli Utilizzatori a valle (es. Rebrander) di classificare, etichettare e imballare in modo idoneo le sostanze e le miscele che immettono sul mercato. È una norma di basilare importanza per tutti i professionisti della Sicurezza, responsabili della regolamentazione e della compliance e per gli organismi di Salute pubblica che lavorano per minimizzare i rischi associati all’uso delle sostanze chimiche.
CLP regolamenta non solo l’Industria Chimica, che chiaramente è il settore più direttamente coinvolto, ma è una norma trasversale rispetto a tutti i settori industriali che fanno uso, a vari livelli e con vari impieghi, di sostanze e miscele pericolose: dalla produzione di Vernici e rivestimenti, all’Industria Tessile, ai composti per l’Agricoltura, fino all’Industria Farmaceutica e Cosmetica per quanto concerne i bulk di materie prime utilizzate per la produzione.
A primo impatto dunque può non essere facile districarsi in un’analisi legislativa che individui con certezza obblighi e competenze, per questo motivo tra i servizi più richiesti a Flashpoint c’è quello di analisi preliminare, che può prevedere sia l’Audit REACH-CLP presso la sede del nostro cliente, che il nostro servizio di assistenza telefonica, che non è solo in fase iniziale ma è un supporto continuativo, per cui lo staff dei nostri esperti specializzati è sempre a disposizione per risolvere dubbi e rispondere a domande specifiche anche nelle fasi successive di mantenimento della compliance.
Offriamo le nostre competenze per la corretta Etichettatura e Classificazione secondo i criteri di CLP, anche in fase di analisi di testing, per cui abbiamo un ampio network di Laboratori certificati con cui collaboriamo per la determinazione dei dati necessari.
Il servizio di classificazione si estende alla Redazione delle Etichette di pericolo e delle Schede Dati di Sicurezza di sostanze e miscele, passaggi indispensabili per comunicare, secondo le procedure armonizzate, i rischi ai consumatori e agli utilizzatori professionali dei prodotti.
Tra i servizi più richiesti vi è quello di Notifica C&L ai sensi dell’Art. 40, che viene richiesto al Fabbricante UE o all’Importatore da Extra UE in caso di prima immissione sul mercato di sostanza soggetta a registrazione secondo REACH o sostanza che rientri nell’ambito di applicazione dell’art. 1 di CLP (rispondente ai criteri di classificazione come pericolosa, che è immessa sul mercato in quanto tale o in quanto componente di una miscela classificata come pericolosa).
Parallelamente abbiamo il servizio di Notifica PCN ai sensi dell’Art.45 di CLP, che vede anche l’introduzione del Codice UFI, di fondamentale importanza per la gestione delle risposte di emergenza sanitaria.