Quali sono gli attori coinvolti a livello normativo?
1. Produttore/Detentore del rifiuto
2. Imballatore/Riempitore
3. Caricatore
4. Trasportatore
5. Destinatario
6. Intermediario
Molto spesso un’azienda può ricoprire più ruoli in funzione della propria attività: ad esempio un Produttore/Detentore può partecipare alle operazioni di carico dei rifiuti configurandosi anche come Caricatore. Il Trasportatore invece può configurarsi anche come Riempitore o Imballatore se provvede a riempire una cisterna o ad apporre le etichette di pericolo sui colli.
Quali sono i compiti e le responsabilità di ogni attore?
1. Produttore/Detentore del rifiuto
Questo attore si configura come Speditore ai sensi dell’ADR e deve:
- Valutare se i rifiuti da spedire sono soggetti ad ADR ed in caso positivo assegnare correttamente la Classe di Pericolo, in Numero ONU, il Gruppo di Imballaggio e la Pericolosità per l’Ambiente.
- Provvedere alla Formazione ADR del personale coinvolto nella gestione e nella preparazione delle spedizioni.
- Fornire procedure operative e istruzioni dettagliate al personale incaricato della spedizione oppure delle operazioni di imballaggio, riempimento, carico o scarico.
- Utilizzare soltanto imballaggi, veicoli cisterna o veicoli per il trasporto alla rinfusa approvati e adatti al trasporto dei rifiuti in questione e recanti le segnalazioni di pericolo prescritte dall’ADR.
- Fornire al trasportatore il Documento di Trasporto ADR, riportando, se del caso, le informazioni richieste dall’ADR all’interno del Formulario Identificativo del Rifiuto (FIR).
- Nel caso in cui i quantitativi di rifiuti spediti siano superiori ai limiti prescritti dall’ADR, oltre a quanto sopra elencato deve designare uno o più Consulenti alla Sicurezza per il Trasporto (Consulente ADR).
2. Imballatore/Riempitore
Il soggetto che ricopre il ruolo di Imballatore o di Riempitore deve:
- Provvedere alla Formazione ADR del personale coinvolto nella preparazione dei colli e nel riempimento dei veicoli cisterna/rinfusa.
- Fornire procedure operative e istruzioni dettagliate al personale incaricato delle operazioni di imballaggio e riempimento.
- Osservare le prescrizioni ADR concernenti le condizioni di imballaggio.
- Osservare le prescrizioni ADR concernenti l’idoneità del veicolo.
- Osservare le prescrizioni ADR concernenti i marchi e le etichette di pericolo da applicare sui colli e sui veicoli.
- Nel caso in cui i quantitativi di rifiuti gestiti siano superiori ai limiti prescritti dall’ADR, oltre a quanto sopra elencato deve designare uno o più Consulenti alla Sicurezza per il Trasporto (Consulente ADR).
3. Caricatore
Il soggetto che ricopre il ruolo di Caricatore deve:
- Provvedere alla Formazione ADR del personale coinvolto nel carico dei rifiuti.
- Fornire procedure operative e istruzioni dettagliate al personale incaricato per garantire che il carico sia fissato in modo da non potersi muovere, ribaltarsi o cadere, conformemente alla Norma EN 12195-1:2010.
- Nel caso in cui i quantitativi di rifiuti caricati siano superiori ai limiti prescritti dall’ADR, oltre a quanto sopra elencato deve designare uno o più Consulenti alla Sicurezza per il Trasporto (Consulente ADR).
4. Trasportatore
Il Trasportatore di rifiuti soggetti ad ADR deve:
- Provvedere alla Formazione ADR del personale coinvolto nelle operazioni di trasporto.
- Fornire procedure operative e istruzioni dettagliate al personale incaricato al trasporto.
- Assicurarsi che tutte le informazioni prescritte nell’ADR relative ai rifiuti pericolosi che devono che essere trasportati siano state fornite dallo speditore prima del trasporto e che la documentazione prescritta si trovi a bordo dell’unità di trasporto.
- Assicurarsi che siano apposte le placche, i marchi ed i pannelli arancioni prescritti dall’ADR e che gli equipaggiamenti richiesti (Estintori, borsa ADR) si trovino a bordo dell’unità di trasporto.
- Nel caso in cui i quantitativi di rifiuti trasportati siano superiori ai limiti prescritti dall’ADR, oltre a quanto sopra elencato deve designare uno o più Consulenti alla Sicurezza per il Trasporto (Consulente ADR).
5. Destinatario/Scaricatore (impianto di destino)
Il Destinatario/Scaricatore di rifiuti soggetti ad ADR ha l’obbligo di non differire senza motivi imperativi, l’accettazione dei rifiuti e deve:
- Provvedere alla Formazione ADR del personale coinvolto nelle operazioni di scarico.
- Fornire procedure operative e istruzioni dettagliate al personale coinvolto nelle operazioni di scarico.
- Verificare prima e durante lo scarico deve se gli imballaggi, la cisterna, il veicolo o il container siano stati danneggiati in misura tale da mettere in pericolo l’operazione di scarico.
6. Intermediario
Solitamente l’Intermediario non ricopre nessuno dei ruoli sopra elencati perché non effettua movimentazioni con personale proprio ma si limita a selezionare ed a mettere in relazione Produttori/Detentori di rifiuti con Trasportatori e Destinatari.
Per l’Intermediario è fortemente raccomandata la Formazione ADR del personale coinvolto nel coordinamento delle spedizioni.
Gestione di rifiuti pericolosi ad alto rischio Security
Per evitare il furto o l’utilizzo improprio a fini terroristici di rifiuti pericolosi ad alto rischio (Es: liquidi facilmente infiammabili trasportati in cisterna), tutti gli operatori sopra menzionati devono adottare, attuare e seguire un Piano di Security (Rif 1.10.3 ADR).