Flashpoint offre il servizio DGSA dall’anno 2000, ovvero da quando la figura del Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di merce pericolosa fu resa obbligatoria con l’introduzione del Decreto legislativo n.40 del 4 febbraio dello stesso anno.
Ad oggi sono più di 150 le aziende italiane per cui Flashpoint ricopre l’incarico di Consulente ADR, sulla base della normativa di riferimento attualmente in vigore, il D. Lgs. n. 35 del 27 gennaio 2010.
Il servizio Flashpoint si compone dei seguenti incarichi:
Assunzione della responsabilità nominale:
il tecnico di Flashpoint assume l’incarico di Consulente per la Sicurezza dei trasporti (C.S.T.) tramite comunicazione formale all’ufficio periferico del Dipartimento per il trasporto, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti competente in relazione al luogo in cui ha sede l’impresa. Le classi di pericolo oggetto dell’incarico Flashpoint sono le seguenti: 2, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 7, 8, 9.
Redazione della Relazione preliminare:
entro 60 giorni dalla data di nomina il C.S.T. Flashpoint redige una relazione tecnica e la consegna al legale rappresentante dell’impresa.
Redazione della Relazione annuale e, se del caso, della Relazione di incidente:
il C.S.T. redige almeno una volta all’anno la relazione tecnica sulle attività dell’impresa e la consegna al legale rappresentante.
La relazione di incidente, obbligatoria in occasione di ogni incidente o evento che rientri nei criteri della sezione 1.8.5 dell’Accordo ADR, è redatta dal C.S.T. è trasmessa entro quarantacinque giorni dal verificarsi dell’incidente medesimo al legale rappresentante dell’impresa e per il tramite degli uffici periferici del Dipartimento per il trasporto, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al medesimo Dipartimento ed al Ministero dell’interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
Classificazione ADR di prodotti chimici/rifiuti pericolosi:
il servizio prevede l’applicazione dei criteri contenuti nelle classi di pericolo ADR dalla 1 alla 9, al fine di determinare la corretta individuazione di classe, numero ONU, gruppo di imballaggio (se del caso), etichette di pericolo per il rischio principale e sussidiario.
Redazione delle istruzioni operative:
il C.S.T. Flashpoint redige le istruzioni operative inerenti la gestione delle attività coinvolte nella spedizione di materie pericolose su strada, comprendenti sia i prodotti chimici che i rifiuti pericolosi, redatte in base alle informazioni ricevute dall’Azienda. Le istruzioni operative sono aggiornate con continuità a seguito dell’aggiornamento dell’Accordo ADR, oppure a seguito della modifica delle prassi aziendali rilevate durante l’audit Flashpoint, oppure a seguito di eventi imprevisti (sinistri avvenuti durante il trasporto, in fase di carico e scarico, ecc.)
Nel caso in cui l’azienda effettui, oltre che spedizioni stradali, anche spedizioni via mare delle merci pericolose, il C.S.T. Flashpoint contempla nelle istruzioni operative anche le attività inerenti la gestione delle spedizioni via mare sulla base della normativa di riferimento, il Codice IMDG.
Audit di verifica:
il C.S.T. Flashpoint effettua uno o più audit annuali presso la sede operativa aziendale, al fine di verificare: idoneità di imballaggi, etichette ed iscrizioni; documenti di trasporto, istruzioni scritte; formulari identificativi dei rifiuti pericolosi; idoneità del veicolo e dell’autista; osservanza delle norme relative alle operazioni di carico e scarico.
A seguito dell’audit è rilasciato il report nel quale indica le eventuali modifiche procedurali necessarie.
Servizio di assistenza telefonica ed aggiornamento normativo:
Flashpoint assicura alle aziende per cui ricopre l’incarico DGSA il servizio quotidiano di assistenza telefonica e via e-mail, per cui i referenti aziendali sono assistiti durante le normali attività di gestione inerenti il trasporto stradale e, in caso di necessità, anche il trasporto marittimo e aereo delle proprie merci pericolose.
I referenti aziendali possono contare anche sull’attività costante di aggiornamento normativo da parte dello staff tecnico Flashpoint che redige ed invia circolari informative sulle normative ADR, IMDG, IATA.
Formazione del personale aziendale
Flashpoint efffettua sia la formazione di base prevista dall’Accordo ADR sia la formazione specifica e/o in materia di sicurezza/safety e/o in materia di security, per i diversi reparti del personale. In particolare, avendo una conoscenza approfondita delle realtà operative per le quali ricopre l’incarico C.S.T., è in grado di individuare le specifiche esigenze predisponendo su misura il programma formativo.
Assistenza tecnico legale dei contratti
Flashpoint, forte dell’esperienza acquisita tramite collaborazioni con studi legali nazionali ed internazionali, può fornire al Cliente pareri peritali su contenziosi aperti con terzi concernenti la gestione, il trasporto e l’immissione sul mercato di merci pericolose.